EMILIA

ROMAGNA

contratti | sicurezza sul lavoro | sicurezza alimentare | agroalimentare | foto | link

 

I dossier

 

OGM 

 

Mucca pazza 

 

Gli anni del Governo Berlusconi

 

Indagine sulla contrattazione nelle imprese alimentari Emilia Romagna

 

La finanziaria 2005 e 2004 documenti e commenti

 

Mercato del lavoro tutti i materiali (a cura di CGIL e FLAI Emilia Romagna)

Previdenza agricola

 

Aziende

 

Le principali Aziende ed i settori in Emilia Romagna

 

Europa

Per orientarsi nell'economia, nelle leggi e nei diritti europei

 

Leggi manuali RSU

 

Leggi, manuali, informazioni

 

Informazioni sui testi integrali, sintesi, commenti

 
Congressi

 

Il Congresso Nazionale CGIL

 

Il Congresso Regionale CGIL EmiliaRomagna

 

Il Congresso Nazionale FLAI CGIL

 

Il Congresso Regionale FLAI CGIL Emilia Romagna

 

 

 

 

Forum agroalimentare promosso da FLAI CGIL Emilia Romagna
 

 

FLAI NAZIONALE

Il Segretario Generale

Roma, 20 luglio 2005

 

Alle Segreterie delle Flai Regionali

Alle Segreterie delle FLAI Territoriali

 

Loro Sedi

 

Prot.: 184/FC/ms

 

Care compagne e cari compagni,

 

venerdì 22 luglio i lavoratori e le OO.SS. di Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil hanno proclamato lo sciopero nazionale per il rinnovo del II biennio del CCNL contro l’arroganza della Federalimentare e della Confindustria che negano il pieno recupero del potere di acquisto dei salari ai lavoratori dipendenti dell’industria alimentare.

 

E’ una grande occasione di lotta da non perdere per ridare centralità a quel mondo del lavoro dai più dimenticato.

 

Lunedì scorso si è svolto l’ennesimo incontro tecnico in Federalimentare sull’art. 22 bis del CCNL (276 e legge 30). Come previsto si è concluso con un nulla di fatto nel merito e un risultato fortemente positivo nel metodo: nessuna interferenza con il  rinnovo salariale. Nel frattempo dopo aver richiesto alle controparti per mesi una data per l’inizio delle trattative nel settore della cooperazione industriale ed essendo scadute le moratorie, non siamo riusciti unitariamente per motivi incomprensibili,  a dichiarare l’ovvia adesione del settore allo sciopero del 22 luglio.

 

La Flai Cgil chiede alle strutture territoriali ed alle RSU di adoperarsi per rilanciare con lo sciopero del 22 nelle aziende della cooperazione industriale i rapporti unitari tra i lavoratori e con la Fai Cisl e la Uila Uil.

 

Infine la Flai Cgil ha ritirato la delegazione trattante al rinnovo del CCNL della panificazione.

 

Dopo aver ottenuto importanti risultati, non ultimo quello della malattia alla proposta ultimativa delle aziende di superare il tetto di legge delle 250 ore di straordinari, di fermarsi ad un modesto aumento salariale e di ripristinare l’orario medio settimanale superando di fatto quanto già due anni fa unitariamente ottenuto nel CCNL dell’Industria Alimentare, non potevamo che chiedere la sospensione della trattativa.

 

Alle altre OO.SS. che crediamo solo per un semplice fraintendimento sono rimaste al tavolo, vogliamo ricordare per i buoni rapporti unitari che ci contraddistinguono che nulla può essere concordato contro quelli che da sempre sono stati gli obiettivi che unitariamente ci siamo dati ed in particolare contro la Flai Cgil.

 

Fraterni saluti

                                                                 

 Il Segretario Generale

      Franco Chiriaco

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

contratti | sicurezza sul lavoro | sicurezza alimentare | agroalimentare | archivio foto | link utili