Emilia

Romagna

home | contratti | sicurezza sul lavoro | sicurezza alimentare | agroalimentare

 

 

 

I dossier

 

OGM 

 

Mucca pazza 

 

Gli anni del Governo Berlusconi

 

Indagine sulla contrattazione nelle imprese alimentari Emilia Romagna

 

La finanziaria 2004 documenti e commenti

 

 Aziende

Le principali Aziende ed i settori in Emilia Romagna

 
Europa

Per orientarsi nell'economia, nelle leggi e nei diritti europei

 
 
 
 
 
 

FAI FLAI UILA

Nazionali

 

Comunicato Unitario

Conserve Italia/Cirio

 

 

 

Da oltre un anno stiamo discutendo un piano industriale che coinvolge l’intero gruppo finalizzato a garantire il consolidamento dei siti produttivi attraverso una loro specializzazione, con investimenti su innovazione tecnologica  in grado di garantire qualità di processo e di prodotto, su produzioni aggiuntive ed in alcuni casi alternative, su strumenti utili alla certificazione della filiera: in questo progetto Caivano assumeva ed assume rilevanza per il marchio storico, per la collocazione geografica, per l’impiantistica a disposizione e per il mercato di riferimento. Lo stesso piano risponde alla riorganizzazione del comparto ortofrutta (in particolare del pomodoro) imposta dalla o.c.m. (organizzazione comunitaria dei mercati) e gestita con un accordo siglato lo scorso Luglio a Palazzo Chigi tra tutti gli operatori del settore, comprese le organizzazioni sindacali.

Per questi motivi sono stati attivati anche i tavoli istituzionali, compreso quello della regione Campania, per sostenere un progetto ambizioso di rilancio di un gruppo come Conserve Italia attraverso una coesione in grado di rispondere agli interessi di tutti i soggetti coinvolti ed in particolare per favorire il lavoro “buono” ed il prodotto di qualità,  eliminando nella filiera frodi, illegalità, dubbia provenienza della materia prima e sfruttamento della manodopera.

Per il prossimo 13 dicembre è previsto l’incontro con l’intero coordinamento di gruppo nel quale si dovrebbe definire l’accordo conclusivo sul piano industriale; il condizionale è d’obbligo alla luce di quanto sta accadendo in questi giorni.

Conserve Italia, disattendendo tutti gli impegni assunti, sta trattando la vendita dello stabilimento di Caivano ed il disimpegno dal pomodoro in quella realtà, mantenendo comunque il marchio Cirio.

Per questi motivi lo stabilimento è presidiato da giovedì scorso dai lavoratori, quando è circolata la notizia della trattativa di Conserve Italia.

Ieri si è tenuto un incontro tra le segreterie nazionali di Fai, Flai, Uila, le strutture territoriali e la R.S.U di Caivano con Conserve Italia presso la Confindustria di Napoli che non ha prodotto alcun risultato se non quello di esasperare la vertenza.

Questa mattina abbiamo chiesto la convocazione del tavolo Ministeriale.

Da oggi le Segreterie Nazionali di Fai, Flai, Uila dichiarano lo stato di agitazione dell’intero gruppo con la conseguente sospensione di tutte le prestazioni aggiuntive ed il blocco degli straordinari; nell’incontro di coordinamento decideremo le iniziative di Sciopero a sostegno della vertenza.

Per quanto ci riguarda l’unico accordo possibile è quello previsto dal confronto sul piano industriale con i principi e gli impegni previsti dal verbale del 6 Marzo 2007.

 

FAI CISL  

Sergio Retini  

 

FLAI CGIL

Antonio Mattioli

 

UILA UIL

Pasquale Papiccio

Roma, 6 Dicembre 2007

 

 

     

 

 

 

 

 

home | contratti | sicurezza sul lavoro | sicurezza alimentare | agroalimentare