EMILIA

ROMAGNA

contratti | sicurezza sul lavoro | sicurezza alimentare | agroalimentare | foto | link

 
 

I dossier

 

OGM 

 

Mucca pazza 

 

Gli anni del Governo Berlusconi

 

Indagine sulla contrattazione nelle imprese alimentari Emilia Romagna

 

La finanziaria 2005 e 2004 documenti e commenti

 

Mercato del lavoro tutti i materiali (a cura di CGIL e FLAI Emilia Romagna)

Previdenza agricola

 

Aziende

 

Le principali Aziende ed i settori in Emilia Romagna

 

Europa

Per orientarsi nell'economia, nelle leggi e nei diritti europei

 

Leggi manuali RSU

 

Leggi, manuali, informazioni

 

Informazioni sui testi integrali, sintesi, commenti

 
Congressi

 

 

15° Congresso Nazionale CGIL - 2006

 

4° Congresso Nazionale FLAI CGIL - 2006

 

9° Congresso CGIL Emilia Romagna - 2006

 

4° Congresso FLAI Emilia Romagna - 2006

 

-------

 

14 Congresso Nazionale CGIL - 2002

 

Congresso Regionale CGIL EmiliaRomagna

- 2002

 

Congresso Nazionale FLAI CGIL - 2002

 

3° Congresso Regionale FLAI CGIL Emilia Romagna - 2002

 

 

 
 

       

FLAI NAZIONALE

 

Comunicato stampa

 

SUL FUTURO DI ARENA E’ ANCORA D’OBBLIGO IL CONDIZIONALE

Dichiarazioni del Segretario nazionale della Flai-Cgil Antonio Mattioli

 

“Dopo la certificazione del piano industriale di Arena da parte di Axil Partners, su mandato di JPMorgan,  dovremo essere nelle condizioni di mettere la parola fine a tre anni di riorganizzazioni e cessioni che hanno decimato i livelli occupazionali del gruppo.

 

Sull’altare del rilancio del gruppo sono stati ‘sacrificati’ circa mille posti di lavoro per i quali si sono individuate soluzioni alternative anche grazie all’intervento di competitori del comparto avicolo e ad un piano di ammortizzatori sociali tale da scongiurare un trauma occupazionale che sarebbe stato del tutto inaccettabile.

Il condizionale sul futuro di Arena è ancora d’obbligo sino a quando non saranno stati definiti il futuro dei 150 dipendenti di Montagnana e l’accordo di filiera nel Molise in grado di sostenere il rilancio dello stabilimento di Bojano, realtà che dovrebbe raggiungere nel prossimo futuro circa 800 unità a fronte delle 550 attuali.

 

Abbiamo ora l’occasione di cogliere finalmente, dopo una crisi causata da ragioni legate alle scelte finanziarie del passato e non al fattore-lavoro, un’occasione di sviluppo del gruppo anche se circoscritta ad un perimetro regionale di Arena.

Il futuro di Arena passa attraverso l’assunzione di responsabilità dell’intera filiera e strategie industriali fondate sulla qualità delle produzioni, sulla certificazione di filiera, sulla responsabilità etica e sociale dell’impresa.

 

I lavoratori, arrivati a questo punto, non sono più disposti e disponibili a sacrificare il lavoro in favore di qualsivoglia idea di finanza creativa come quella messa in atto negli ultimi anni dalla proprietà di Arena”.

 

 

Roma, 1 Settembre 2008

 

 

 

 


 

 

 


 


 

 

 

 

 
 

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

contratti | sicurezza sul lavoro | sicurezza alimentare | agroalimentare | archivio foto | link utili