EMILIA

ROMAGNA

contratti | sicurezza sul lavoro | sicurezza alimentare | agroalimentare | foto | link

 

I dossier

 

OGM 

 

Mucca pazza 

 

Gli anni del Governo Berlusconi

 

Indagine sulla contrattazione nelle imprese alimentari Emilia Romagna

 

La finanziaria 2005 e 2004 documenti e commenti

 

Mercato del lavoro tutti i materiali (a cura di CGIL e FLAI Emilia Romagna)

 

Previdenza agricola

 

Aziende

 

Le principali Aziende ed i settori in Emilia Romagna

 

Europa

Per orientarsi nell'economia, nelle leggi e nei diritti europei

 

Leggi manuali RSU

 

Leggi, manuali, informazioni

 

Informazioni sui testi integrali, sintesi, commenti

 
Congressi

 

Il Congresso Nazionale CGIL

 

Il Congresso Regionale CGIL EmiliaRomagna

 

Il Congresso Nazionale FLAI CGIL

 

Il Congresso Regionale FLAI CGIL Emilia Romagna

 

 

 

 

Forum agroalimentare promosso da FLAI CGIL Emilia Romagna

                                                                                    

                          FLAI - CGIL Nazionale                

                 

 

COMUNICATO STAMPA

 

 

VARATA LA PIATTAFORMA UNITARIA PER IL RINNOVO DEL CCNL DELL’ARTIGIANATO ALIMENTARE

 

 

Fai-Cisl, Flai-Cgil e Uila-Uil hanno varato la piattaforma per il rinnovo del Ccnl dell’artigianato alimentare, scaduto nel febbraio del 2008 e che coinvolge circa 200.000 lavoratori.

 

La piattaforma si basa su una richiesta di aumento salariale pari a 115 euro al livello 3A degli alimentaristi e di 108 euro al 2° livello dei panificatori.

Prevede, inoltre, la durata triennale del contratto e un forte lavoro di aggiornamento della parte normativa.

 

Nello specifico Fai-Flai-Uila chiedono una verifica sulla normativa in tema di apprendistato professionalizzante, che siano esentati dal periodo di prova i lavoratori che lo abbiano già superato presso la stessa azienda e che sia diminuita la sua durata per i lavoratori stagionali; l’introduzione di una norma che prevede che il 2% del tempo di lavoro annuo individuale sia dedicato alla formazione, che dovrà svolgersi in orari di lavoro e che dovrà essere concordata con le Rsu e con le Organizzazioni sindacali al fine di individuare i lavoratori coinvolti e la tempistica necessaria; la contrattualizzazione delle prestazioni previste dagli enti bilaterali artigiani e che queste siano corrisposte direttamente dalle imprese al lavoratore, in particolare da quelle non aderenti o non in regola con i relativi versamenti che dovranno corrispondere ad ogni lavoratore 25 euro per ciascuna mensilità; la costituzione di un organismo paritetico nazionale che promuova iniziative congiunte su informazione e formazione sulla sicurezza sul lavoro, che monitori l’effettiva applicazione delle normative e che controlli la qualità del prodotto e delle prestazioni lavorative; che le aziende finanzino il fondo sanitario integrativo e la previdenza complementare per un importo pari all’1,5% delle retribuzione imponibile; che siano aumentati da 10 a 12 ore annue i permessi retribuiti per il diritto di assemblea e che siano migliorate le condizioni di lavoro dei migranti, agevolandone i ricongiungimenti familiari e l’inserimento in azienda.

 

“Con il varo della piattaforma unitaria per il rinnovo del Ccnl dell’artigianato alimentare” – ha dichiarato il Segretario nazionale della Flai-Cgil Roberto Montagner – “la nostra categoria dimostra di voler confermare concretamente il percorso virtuoso che ha portato al rinnovo dei contratti dell’industria e della cooperazione alimentare”.

“Il settore dell’artigianato alimentare” – ha continuato Montagner – “necessita di un rinnovo contrattuale forte che sia in grado di migliorare sensibilmente la condizione dei lavoratori anche perché il contratto è scaduto da quasi due anni”.

“Le richieste contenute in piattaforma” – ha concluso il Segretario nazionale della Flai-Cgil – “confermano l’autonomia negoziale della categoria e puntano al reale recupero del potere d’acquisto dei salari e alla tutela dei diritti individuali e collettivi dei lavoratori inquadrati nel Ccnl”.

 

 

 

Roma, 30 Ottobre 2009

 

  

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

contratti | sicurezza sul lavoro | sicurezza alimentare | agroalimentare | archivio foto | link utili