Emilia

Romagna

home | contratti | sicurezza sul lavoro | sicurezza alimentare | agroalimentare

 

 

 

I dossier

 

OGM 

 

Mucca pazza 

 

Gli anni del Governo Berlusconi

 

Indagine sulla contrattazione nelle imprese alimentari Emilia Romagna

 

La finanziaria 2004 documenti e commenti

 

 Aziende

Le principali Aziende ed i settori in Emilia Romagna

 
Europa

Per orientarsi nell'economia, nelle leggi e nei diritti europei

 
 
 
 
 
 

FAI-CISL                            FLAI-CGIL                                UILA-UIL

Nazionale

COMUNICATO STAMPA

 

 

Fai, Flai e Uila al termine del confronto della filiera lattiero-casearia svoltosi oggi 27 maggio 2009 presso il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali  alla presenza del ministro Luca Zaia, esprimono un giudizio positivo sulla decisione assunta di costruire insieme un “progetto latte”.

Da tempo, Fai, Flai e Uila sostengono la necessità di realizzare un patto di filiera tra produttori, trasformatori, distributori e lavoratori al fine di tutelare, valorizzare e rilanciare le produzioni ed il lavoro del settore nel nostro paese.

Abbiamo, quindi, posto con forza l’esigenza di partire dall’analisi della catena del valore, di realizzare un codice di regolamentazione sulla formazione del prezzo, nonché di definire un sistema di regole trasparenti che renda efficace l’attività complessiva di filiera.

Infine, Fai, Flai e Uila hanno apprezzato la volontà del ministro Zaia di portare a termine, in tempi brevi, la definizione del progetto latte effettivamente condivisa da tutti gli attori della filiera.

                            

 

FAI  CISL                       FLAI  CGIL                  UILA  UIL

R.Vicentini-C.Pinto       A.Mattioli-E.Ronconi         T.Bocchi

 

 Roma, 27 Maggio 2009

home | contratti | sicurezza sul lavoro | sicurezza alimentare | agroalimentare