EMILIA

ROMAGNA

contratti | sicurezza sul lavoro | sicurezza alimentare | agroalimentare | foto | link

 

I dossier

 

OGM 

 

Mucca pazza 

 

Gli anni del Governo Berlusconi

 

Indagine sulla contrattazione nelle imprese alimentari Emilia Romagna

 

La finanziaria 2005 e 2004 documenti e commenti

 

Mercato del lavoro tutti i materiali (a cura di CGIL e FLAI Emilia Romagna)

Previdenza agricola

 

Aziende

 

Le principali Aziende ed i settori in Emilia Romagna

 

Europa

Per orientarsi nell'economia, nelle leggi e nei diritti europei

 

Leggi manuali RSU

 

Leggi, manuali, informazioni

 

Informazioni sui testi integrali, sintesi, commenti

 
Congressi

 

Il Congresso Nazionale CGIL

 

Il Congresso Regionale CGIL EmiliaRomagna

 

Il Congresso Nazionale FLAI CGIL

 

Il Congresso Regionale FLAI CGIL Emilia Romagna

 

 

 

 

Forum agroalimentare promosso da FLAI CGIL Emilia Romagna

FLAI-CGIL NAZIONALE

 

COMUNICATO STAMPA

 

OLTRE IL 97% DEI LAVORATORI DELLA COOPERAZIONE ALIMENTARE HA APPROVATO IL RINNOVO DEL CCNL

 

 

Oltre il 97% dei lavoratori della Cooperazione alimentare ha approvato l’intesa convenuta da Fai-Cisl, Flai-Cgil, Uila-Uil, Legacoop Alimentare e Confcooperative lo scorso 8 ottobre sul rinnovo del Contratto nazionale di lavoro.

Il percorso di consultazione ha visto lo svolgimento di 262 assemblee, alle quali hanno partecipato circa 25.000 lavoratori.

L’intesa ha ottenuto la quasi totalità dei voti favorevoli nelle più importanti realtà della Cooperazione alimentare come Granarolo, Conserve Italia e Gruppo italiano vini.

L’intesa è stata bocciata nel solo stabilimento della Civ&Civ di Modena.

“I lavoratori hanno premiato sia nel merito che nel metodo il lavoro svolto dalle Organizzazioni sindacali in sede di rinnovo” – ha dichiarato il Segretario nazionale della Flai-Cgil Antonio Mattioli – “così come la scelta di lasciare a loro l’ultima parola sull’intesa convenuta con le controparti”.

“Quanto successo in occasione del rinnovo del Ccnl della Cooperazione alimentare” – ha continuato Mattioli – “è la dimostrazione che nel nostro paese è ancora possibile tornare alla democrazia sindacale”.

 

 

 

 

Roma, 9 Novembre 2009

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

contratti | sicurezza sul lavoro | sicurezza alimentare | agroalimentare | archivio foto | link utili