EMILIA

ROMAGNA

contratti | sicurezza sul lavoro | sicurezza alimentare | agroalimentare | foto | link

 

I dossier

 

OGM 

 

Mucca pazza 

 

Gli anni del Governo Berlusconi

 

Indagine sulla contrattazione nelle imprese alimentari Emilia Romagna

 

La finanziaria 2005 e 2004 documenti e commenti

 

Mercato del lavoro tutti i materiali (a cura di CGIL e FLAI Emilia Romagna)

Previdenza agricola

 

Aziende

 

Le principali Aziende ed i settori in Emilia Romagna

 

Europa

Per orientarsi nell'economia, nelle leggi e nei diritti europei

 

Leggi manuali RSU

 

Leggi, manuali, informazioni

 

Informazioni sui testi integrali, sintesi, commenti

 
Congressi

 

Il Congresso Nazionale CGIL

 

Il Congresso Regionale CGIL EmiliaRomagna

 

Il Congresso Nazionale FLAI CGIL

 

Il Congresso Regionale FLAI CGIL Emilia Romagna

 

 

 

 

Forum agroalimentare promosso da FLAI CGIL Emilia Romagna
 

 FLAI-CGIL  EMILIA ROMAGNA

    

COMUNICATO STAMPA

 

RINNOVATO CCNL DELLA PESCA; SALARIO +6% E IMPORTANTI INTERVENTI SUL TEMA DELLA SICUREZZA

 

E’ stato rinnovato oggi il Ccnl per i 40.000 lavoratori della pesca.

L’accordo raggiunto tra Fai-Flai-Uila Pesca e Fedepesca prevede, nello specifico, l’abbassamento da 4 a 3 mesi del conguaglio, realizzando così per la prima volta un sostanziale intervento sulla struttura del sistema retributivo.

Questo importante risultato getta le basi per una futura e auspicata mensilizzazione delle retribuzioni, così come avviene in tutti gli altri settori produttivi.

Le parti hanno, inoltre, convenuto un aumento salariale del 6% e una serie di interventi strutturali sul capitolo che riguarda la sicurezza sul lavoro.

Per la prima volta viene inserito nel Ccnl della pesca la possibilità di eleggere o nominare i Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza di Marineria, anche per quelle imbarcazioni di lunghezza inferiore a 24 metri e con meno di 6 membri di equipaggio.

Per una maggiore attenzione nei confronti della sicurezza si prevede un pacchetto di 32 ore di permessi sindacali per consentire ai Rappresentanti dei lavoratori di svolgere le ispezioni sulle imbarcazioni.

Sul capitolo della formazione, infine, sono state stabilite 24 ore di permessi retributivi a carico degli armatori per consentire ai lavoratori di accedere ai servizi formativi professionali.

“E’ un contratto di svolta per i lavoratori della pesca” – ha dichiarato il Segretario generale della Flai-Cgil Stefania Crogi – “perché siamo andati a mettere mano a quelle norme contrattuali che fino ad oggi nel settore erano state un tabù difficilmente scardinabile”.

“Il risultato raggiunto sull’aumento salariale è importante” – ha continuato Crogi – “e siamo riusciti a rivoluzionare il tema della sicurezza in uno dei settori produttivi maggiormente esposti alla dinamica degli incidenti sul lavoro”.

“Tutti i risultati raggiunti” – ha concluso il Segretario generale della Flai-Cgil – “rispecchiano le battaglie che la Flai sta portando avanti da anni in favore dei lavoratori italiani della pesca”.

 

 

Roma, 20 Maggio 2009

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

contratti | sicurezza sul lavoro | sicurezza alimentare | agroalimentare | archivio foto | link utili