EMILIA

ROMAGNA

contratti | sicurezza sul lavoro | sicurezza alimentare | agroalimentare | foto | link

 

I dossier

 

OGM 

 

Mucca pazza 

 

Gli anni del Governo Berlusconi

 

Indagine sulla contrattazione nelle imprese alimentari Emilia Romagna

 

La finanziaria 2005 e 2004 documenti e commenti

 

Mercato del lavoro tutti i materiali (a cura di CGIL e FLAI Emilia Romagna)

 

Previdenza agricola

 

Aziende

 

Le principali Aziende ed i settori in Emilia Romagna

 

Europa

Per orientarsi nell'economia, nelle leggi e nei diritti europei

 

Leggi manuali RSU

 

Leggi, manuali, informazioni

 

Informazioni sui testi integrali, sintesi, commenti

 
Congressi

 

Il Congresso Nazionale CGIL

 

Il Congresso Regionale CGIL EmiliaRomagna

 

Il Congresso Nazionale FLAI CGIL

 

Il Congresso Regionale FLAI CGIL Emilia Romagna

 

 

 

 

Forum agroalimentare promosso da FLAI CGIL Emilia Romagna

                                                                                    

FLAI-CGIL Nazionale

 

 

COMUNICATO STAMPA

 

 

IL 100% DEI LAVORATORI DELL’ERIDANIA SADAM HA ADERITO ALLO SCIOPERO NAZIONALE, SI RIAPRE IL TAVOLO CON L’AZIENDA

 

 

 

Il 100% dei lavoratori del gruppo saccarifero Eridania Sadam ha aderito allo sciopero nazionale di 8 ore indetto per oggi da Fai-Cisl, Flai-Cgil e Uila-Uila per protestare contro il mancato rinnovo da parte dell’azienda dell’accordo sull’integrazione degli ammortizzatori sociali necessari a supportare il processo di riconversione degli ex zuccherifici dismessi a seguito della riforma europea dell’Ocm.

Lo sciopero è stato accompagnato da un presidio nazionale sotto la sede dell’azienda a Bologna, al quale hanno preso parte centinaia di lavoratori provenienti da tutta Italia.

A margine del presidio si è tenuto un incontro tra le Organizzazioni sindacali e l’azienda nel corso del quale si è convenuto di riaprire il tavolo il prossimo 22 gennaio per cercare di trovare una soluzione che sia in grado di tutelare il reddito e l’occupazione dei lavoratori.

L’azienda si è, inoltre, impegnata a prendere in esame la richiesta del sindacato di non sfilarsi dall’accordo sugli ammortizzatori sociali il prossimo 18 gennaio in occasione del Consiglio di amministrazione del gruppo.

“La mobilitazione dei lavoratori” – ha dichiarato Ettore Ronconi della Flai-Cgil nazionale – “ha prodotto il primo importante risultato della riapertura del tavolo di trattative con Eridania Sadam”.

“Solo il prossimo incontro” – ha continuato Ronconi – “potrà stabilire con certezza se gli impegni assunti oggi dall’azienda potranno essere definiti concreti e rivolti alla difesa dei lavoratori dipendenti del gruppo”.

“Qualora l’azienda dovesse continuare a sostenere le sue posizioni” – ha concluso Ronconi – “la avvisiamo fin da subito che saremo pronti ad intensificare ulteriormente le iniziative di lotta fino a che non otterremo la firma dell’accordo sull’integrazione degli ammortizzatori sociali anche per il 2010”.

 

 

 

l

 

 Roma, 11 Gennaio 2010


 

 

 

 

 

 

 

 

  

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

contratti | sicurezza sul lavoro | sicurezza alimentare | agroalimentare | archivio foto | link utili