EMILIA

ROMAGNA

contratti | sicurezza sul lavoro | sicurezza alimentare | agroalimentare | foto | link

 

I dossier

 

OGM 

 

Mucca pazza 

 

Gli anni del Governo Berlusconi

 

Indagine sulla contrattazione nelle imprese alimentari Emilia Romagna

 

La finanziaria 2005 e 2004 documenti e commenti

 

Mercato del lavoro tutti i materiali (a cura di CGIL e FLAI Emilia Romagna)

Previdenza agricola

 

Aziende

 

Le principali Aziende ed i settori in Emilia Romagna

 

Europa

Per orientarsi nell'economia, nelle leggi e nei diritti europei

 

Leggi manuali RSU

 

Leggi, manuali, informazioni

 

Informazioni sui testi integrali, sintesi, commenti

 
Congressi

 

Il Congresso Nazionale CGIL

 

Il Congresso Regionale CGIL EmiliaRomagna

 

Il Congresso Nazionale FLAI CGIL

 

Il Congresso Regionale FLAI CGIL Emilia Romagna

 

 

 

 

Forum agroalimentare promosso da FLAI CGIL Emilia Romagna

FLAI-CGIL NAZIONALE

 

COMUNICATO STAMPA

  

    Agricoltura, le istituzioni non fanno nulla per evitare gli incidenti sul lavoro

 

  Dichiarazioni del Segretario nazionale della Flai-Cgil Gino Rotella

 

L’agricoltura continua ad avere il triste primato di settore con il più alto numero di incidenti sul lavoro, soprattutto mortali.

 

Solo negli ultimi giorni, infatti, quattro operai polacchi sono rimasti gravemente feriti per il ribaltamento di un trattore vicino Bolzano mentre ieri a Foggia uno senegalese ha perso la vita cadendo in un vascone irriguo.

 

Questi episodi dimostrano come gli incidenti sul lavoro in agricoltura siano diventati ormai una vera e propria emergenza, come questi colpiscano nella maggior parte dei casi i lavoratori stranieri e come la legislazione vigente non sia in grado in nessun modo di prevenirli.

 

La normativa in materia, infatti, esonera la stragrande maggioranza delle aziende agricole dalla presentazione del documento sui rischi. Il piano nazionale di prevenzione in agricoltura, appena approvato, esclude invece quelle che hanno meno di cinquanta dipendenti dall’attività ispettiva da parte delle autorità competenti.

 

Se si considera che oltre il 90% delle aziende del settore sono di piccola e piccolissima dimensione e non raggiungono la quota di dipendenti prevista si può affermare in tutta tranquillità che l’agricoltura è un settore dove è normale e naturale restare coinvolti in incidenti.

 

Viene allora da domandarsi cos’altro debba ancora accadere affinché il governo, le istituzioni locali e l’Inail facciano qualcosa per fermare questa piaga e per mettere i lavoratori agricoli nelle giuste condizioni di sicurezza.

 

 

 

Roma, 15 Ottobre 2010

 

 

 

 

 

 

 

 

 
   

 

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

contratti | sicurezza sul lavoro | sicurezza alimentare | agroalimentare | archivio foto | link utili